Mario Campli


Mario Campli

Chi sono...

Sono nato nel 1960 e vivo a Roma, dove mi sono sposato ed ho tre figli.

Mi sono laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 1984 presso l'Università di Roma "La Sapienza", ove poi ho conseguito, sempre con lode, la specializzazione in Chirurgia d'Urgenza e Pronto Soccorso. Sono un "valdoniano di terza generazione", visto che i miei docenti si sono formati alla scuola del Prof. Pietro Valdoni, al quale è dedicato un piccolo tributo su questo sito. Ho esercitato la professione di chirurgo per più di vent'anni nel reparto di Chirurgia Generale della Casa di Cura accreditata "Nuova Itor" di Roma, dove ho incontrato dei colleghi fantastici con i quali ho condiviso esperienze professsionali e di vita. Dal 2014 al 2017 ho ricoperto l'incarico di Segretario Nazionale Vicario della ACOI, Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani. Dal 2017, su richiesta del Consiglio Direttivo di ACOI, ho abbandonato l'esercizio della professione medica e sono passato a dirigere Comsurgery, la società di servizio di ACOI. Se vuoi, puoi consultare il mio curriculum, oppure l'elenco dei lavori scientifici che ho pubblicato, oppure ancore dare un'occhiata alla mia recente attività professionale e scientifica.

Facebook Mantengo un profilo su Facebook, ma è destinato ad amici e conoscenti.

Ho anche una pagina pubblica su aNobii, il social network dedicato ai libri. aNobii

Mario Campli Nel corso degli anni ho avuto modo di comprendere ed apprezzare il metodo scientifico, che mi ha portato ad assumere delle posizioni molto precise, ma anche motivate, su argomenti assai controversi presso l'opinione pubblica. Questioni come le biotecnologie, la sperimentazione animale, l'energia nucleare, le medicine alternative, suscitano spesso risposte emozionali nella gente, che valuta sulla base delle opinabili notizie diffuse dai media senza una reale conoscenza degli aspetti "tecnici" di questi problemi, e giudicando quindi in modo poco obiettivo.

Ritengo che molte comuni argomentazioni dell'opinione pubblica riguardo a queste questioni dipendano dalla fondamentale ignoranza di cosa sia effettivamente la Scienza, di come essa procede, del perché adotta determinati criteri di valutazione; ed infatti mi sono espresso abbastanza attivamente a scopo divulgativo su questi temi fin dalla metà degli anni '80, sul circuito telematico Fidonet, nelle aree di conferenza nazionale "SALUTE.ITA" e "SCIENZA.ITA" (delle quali sono stato anche il moderatore); dalla fine degli anni '90 sino a pochi anni fa sono stato attivo nei Newsgroups usenet, soprattutto "it.scienza.medicina.tumori" e "it.scienza.medicina" (di questi newsgroups moderati ho promosso io stesso la creazione, ed ho collaborato con valenti colleghi e validi amici alla stesura del manifesto). Cercando negli archivi di questi gruppi di discussione sarà facile leggere qualche mio messaggio,.

Molte delle letture che ho fatto in questi anni sono accessibili a chiunque: in molti casi si tratta di buoni libri di divulgazione scientifica, su argomenti che spaziano dalla fisica alla biologia, con qualche puntata verso la filosofia della scienza. Se vuoi, puoi dare un'occhiata alla mia biblioteca., dove troverai anche le mie altre letture e ti farai una idea dei miei interessi e delle mie passioni.