L'insulina


"Nuove evidenze storiche portate alla luce dallo storico della medicina Michael Bliss nel suo nuovo libro sulla scoperta dell'insulina rivelano che praticamente ciascun passaggio delle cronache tradizionalmente riportate di questa scoperta è assai dubbio, se non evidentemente falso.
Sebbene Bliss non analizzi esplicitamente i dati storici per valutare il ruolo della sperimentazione animale, è chiaro dalle evidenze presentate nel suo volume che gli esperimenti sugli animali che precedettero la scoperta dell'insulina non contribuirono in alcun modo a questa importante acquisizione scientifica."
The truth behind the discovery of insulin, pamphlet di Brandon Reines

Nel 1989 fu lo stesso Michael Bliss a sconfessare nel modo più netto e deciso possibile le affermazioni di Reines, un veterinario ben noto per le sue posizioni animaliste. In una lettera a Charles S. Nicoll e Sharon M. Russell, Bliss scrisse:

«L'interpretazione che Reines dà del mio libro è imbecille, completamente distorta e deviata ("thoroughly distorted, wrong-headed and silly"). L'ho informato di ciò molti anni fa, quando ho letto per la prima volta i suoi scritti privi di senso sull'argomento. Ripudio assolutamente il suo fraintendimento del mio lavoro. La scoperta dell'insulina nei primi anni '20 è uno dei più notevoli esempli nella storia della medicina dell'uso efficace della sperimentazione animale per migliorare la condizione umana. L'insulina non sarebbe mai stata isolata, a Toronto o in qualsiasi altro luogo del mondo, senza il sacrificio di migliaia di cani. Furono questi cani che permisero a milioni di uomini di vivere.»

La vera storia della scoperta e dello sviluppo della terapia con insulina comprende anche una vasta sperimentazione sugli animali 1,2. A questo va aggiunto, inoltre, che per molti decenni, prima dell'avvento dell'ingegneria genetica che permise di ottenere ormoni "umani" con tecnica ricombinante, milioni di malati di diabete in tutto il mondo sono sopravvissuti grazie all'insulina prodotta dal pancreas di bovini e di maiali, dopo che i ricercatori di tutto il mondo hanno investigato da quali animali ottenere il prezioso ormone, comprese ricerche persino sul pancreas dei pesci 3!

Senza contare, inoltre, tutte le altre centinaia di migliaia di malati che hanno potuto curare molte loro malattie con altri ormoni estratti da organi animali: tireotropina, prodotta dalla ghiandola pituitaria delle mucche; calcitonina, ottenuta dalle paratiroidi dei salmoni; ossitocina e vasopressina, estratte dall'ipofisi posteriore dei maiali. 

Bibliografia
  1. Bliss M - The Discovery of Insulin
    University of Chicago Press (1984)
  2. Rosenfeld L - Insulin: Discovery and Controversy
    Clin Chem 48, 2270-2288 (2002)
  3. Suehiro M - Historical review of insulin and its preparations in pharmacopoeia (3). Fish insulins
    Yakushigaku Zasshi 27(1), 32-9 (1992)