per un gruppo di medicina moderato


it.scienza.medicina

Consigli per il quoting corretto su it.scienza.medicina

15 ottobre 2006

Quotare significa citare dal messaggio cui si risponde, in modo che chi legge l'articolo comprenda il senso delle repliche. Normalmente il newsreader, quando si risponde ad un messaggio, vi presenta una maschera nella quale è già presente una copia dell'articolo cui si replica. L'utente alle prime armi in genere accoda (o, peggio, fa precedere) il suo messaggio al quoting integrale dell'articolo originale. Così non va. È inutile: l'articolo originale è sempre presente sul newsgroup, e può essere rintracciato senza bisogno che lo riportiate voi. È dannoso: appesantisce il vostro messaggio, e spreca inutili risorse sulla rete. Ancora peggio è fare "top posting", ovvero far precedere al quoting del messaggio originale la vostra risposta. È sufficiente fare un riassunto del messaggio originale, citando solamente i brani salienti da cui prende spunto la vostra risposta.

Quotare significa tagliare tutto quello che non è indispensabile: basta lasciare poche righe per comprendere il senso della propria replica. Riducete sempre all'essenziale l'articolo al quale rispondete: anche se fosse un messaggio breve, eliminate tutto quanto non è necessario. Non lasciate l'intestazione e la firma dell'articolo che quotate; non lasciate un secondo o peggio un terzo livello di quoting, cioè citando le citazioni delle citazioni. È sconsigliabile quotare più righe di quante non se ne scrivano: se il vostro messaggio è di due righe, non dovreste quotarne quattro. Un quoting di quattro righe si merita una risposta di almeno quattro righe; se non ci riuscite, e ci riferiamo a scrivere risposte sensate, non a usare trucchetti per "allungare il brodo", forse è il caso che riflettiate sulla utilità di inviare quell'articolo per la pubblicazione. La vostra replica deve consistere essenzialmente nella vostra risposta, e solo qualche breve citazione per comprenderne il senso. A nessuno interessa rileggere cose già lette: limitate perciò i vostri interventi sul ng a nuove opinioni, nuovi pareri, nuove notizie, nuove domande, tagliando via il quoting non necessario di vecchie opinioni, pareri già dati, notizie superate, domande già fatte. Questo renderà il vostro messaggio più leggero e più facilmente leggibile; e anche il ng, di conseguenza, sarà meno pesante e fruibile con maggiore facilità.

Ripetiamo queste cose da così tanto tempo, e così inutilmente, che a volte, semplicemente per stanchezza, lasciamo passare post quotati male. Può succedere anche per errore, oppure perchè chi quota male è inserito nella lista di utenti approvati automaticamente. Ricordate che questa non è una giustificazione o tanto meno un incoraggiamento a non quotare correttamente: non protestate, perciò, se il vostro messaggio viene rifiutato e un'altro magari passa, invece rimboccatevi le maniche e mettete mano alla tastiera per editare il vostro messaggio e ottenere un quoting decente.

Potete esaminare un esempio di quoting e vedere come migliorarlo. Potete consultare questa utilissima guida per capire come quotare correttamente, e perchè è necessario farlo. Ma in realtà consigli validi per imparare a quotare decentemente li potete trovare dappertutto sulla rete, non avete altro da fare che metterci un po' di buona volontà.


Il manifesto ufficiale del newsgroup, che elenca gli argomenti di discussione e le regole precise da rispettare quando si scrive in it.scienza.medicina, è raggiungibile ai seguenti indirizzi:

Le regole generali valide su tutti i gruppi della gerarchia it.* La pagina dei links e degli argomenti più comunemente discussi sul newsgroup it.scienza.medicina: Notizie più generali sul funzionamento dei gruppi moderati le potete trovare qui: Copie di questa guida, del Manifesto, e molto altro materiale informativo utile per il newsgroup it.scienza.medicina sono sul sito di uno dei moderatori del gruppo: Altre informazioni utili sullo stile e i comportamenti da adottare sulla rete non mancano:

Grazie per l'attenzione

M CMario Campli, aka "Doctor Diabolicus"


Newsgroup Vai alla pagina delle risorse per il newsgroup.
Home Vai alla pagina principale del sito.