Curriculum vitae

del Dott. Mario Campli

Il Dott. Mario Campli è nato a Foggia nel 1960, e risiede e lavora a Roma.


ITER FORMATIVO

Ha conseguito il Diploma di Maturità Classica presso il Liceo "V.Lanza" di Foggia nell'Anno Scolastico 1977-78 con voti 60/60.

Si è laureato all'età di 24 anni in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza" nell'Anno Accademico 1983-84 con voti 110/110 e lode, discutendo la tesi "Le anastomosi biliodigestive intraepatiche nelle neoplasie dell'ilo epatico" (relatore: Prof. Enzo De Cesare).

All'età di 29 anni si è specializzato in Chirurgia d'Urgenza e Pronto Soccorso presso la Iª Scuola della Università degli Studi di Roma "La Sapienza" nell'Anno Accademico 1988-89 con voti 70/70 e lode, discutendo la tesi "Le urgenze e le complicanze nella chirurgia tiroidea" (relatore: Prof. Silvano Becelli).

Dal 1982 come studente interno, e dopo la laurea, nel 1984, in qualità di medico frequentatore, ha svolto fino al 1990 attività assistenziale in corsia ed in camera operatoria, ed attività scientifica, collaborando alla stesura di articoli ed alla preparazione di materiale didattico, presso il S.S. di Anatomia Chirurgica - Chirurgia Gastroenterologica della Iª Clinica Chirurgica dell'Università di Roma "La Sapienza" (Prof. E. De Cesare).


ITER PROFESSIONALE E SCIENTIFICO

È stato abilitato all'esercizio della professione di medico-chirurgo nella prima sessione degli Esami di Stato del 1985.

Nel Febbraio 1987 ha conseguito l'idoneità al concorso pubblico, per titoli ed esami, per un posto di Funzionario Tecnico laureato bandito presso la IIª Cattedra di Anatomia Chirurgica e Corso di Operazioni dell'Università di Roma "La Sapienza".

Dall'Aprile 1987 è iscritto all'Albo Professionale dei Medici-Chirurghi dell'Ordine Provinciale di Roma.

Dall'Ottobre 1987 ha collaborato con la qualifica di medico assistente presso il Reparto di Chirurgia della Casa di Cura convenzionata "Marco Polo" di Roma fino al Dicembre 1990, data di chiusura dello stesso reparto.

Nel 1990 è stato ammesso come membro della Società Italiana di Chirurgia, della quale è tuttora socio ordinario.

Nel 1991-92 è stato titolare degli insegnamenti di "Fondamenti di Anatomia" e "Urgenze chirurgiche" del "Corso parasanitario per assistenti domiciliari per malati cronici e non autosufficienti" del Progetto "Mary Rossi", riconosciuto dalla Regione Lazio con delibera n°10668 del 18/12/90 e n°12480 del 28/12/90.

Nel periodo Febbraio-Marzo 1996 ha prestato servizio come medico assistente presso il DEA - Dipartimento Emergenza Accettazione del Policlinico Militare di Roma "S.Ten.me. Attilio Friggeri" -Celio-

Dal 1995 è membro della ACOI - Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani.

Dal 1999 è membro della Società Italiana di Chirurgia dell'Apparato Genitale Maschile.

È medico accreditato presso la Casa di Cura "Rome American Hospital" di Roma, ed ha espletato la sua attività libero-professionale anche presso le Case di Cura private di Roma "Villa Flaminia", "Villa Margherita","Villa Mafalda","Salvator Mundi", "Nostra Signora della Mercede". La sua principale attività professionale si svolge, tuttavia, presso la Casa di Cura accreditata "Nuova ITOR" di Roma ove, dal Maggio 1994, collabora presso il Reparto di Chirurgia (Responsabile: Prof. Piero Narilli).

Si occupa di divulgazione scientifica, scrivendo su Internet nei newsgroup della gerarchia it.* (it.salute, it.salute.tumori, it.scienza.medicina), dopo aver frequentato per molti anni come utente e poi come moderatore nazionale le aree di conferenza telematica SCIENZA.ITA e SALUTE.ITA del circuito amatoriale Fidonet. Alcuni suoi scritti sono stati pubblicati sulla rivista Scienza & Paranormale, organo ufficiale del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale.

Ha curato per l'editore Verduci in Roma la traduzione dall'inglese dei capitoli 8 ("Trattamento antalgico perioperatorio nel paziente traumatizzato") e 31 ("Le fratture del cingolo pelvico") dell'opera in tre volumi "Traumatologia dell'apparato muscolo-scheletrico", versione italiana di "Skeletal Trauma", a cura di B.D. Browner, J.B. Jupiter, A.M. Levine, P.G. Trafton; W.B.Saunders, Philadelphia 1992.

Svolge anche con soddisfazione l'attività di illustratore scientifico.

Ha pubblicato come primo autore o co-autore 50 lavori su riviste scientifiche italiane ed estere, ed ha collaborato alla preparazione o personalmente presentato 21 comunicazioni a congressi di chirurgia nazionali ed internazionali.
(Vai all'elenco delle pubblicazioni)