Attività professionale e scientifica

del Dott. Mario Campli



vai al 2016


2017

ACOI News 2017 n.1 Marzo 2017 - Già da alcuni mesi va avanti febbrilmente la preparazione del 36° Congresso Nazionale ACOI, nella organizzazione del quale sono pesantemente coinvolto. Parallelamente al "nostro" Congresso si svolge in contemporanea nella medesima sede anche il 17° "Spring Meeting" della MMESA, la Mediterranean and Middle-Eastern Endoscopic Surgery Association, al quale sono invitati anche i colleghi della FELAC, la Federación Latinoamericana de Cirugía. Il Congresso ACOI respirerà quindi un'atmosfera internazionale.

Ho scritto un articolo sulla rivista ACOI News per annunciare il prossimo congresso. Puoi leggere l'articolo anche cliccando sull'immagine qui a fianco, che aprirà un estratto della rivista (disponibile nella sua versione integrale sul sito di ACOI).


ACOI News 2017 n.2 Maggio 2017 - Esce il nuovo numero di ACOI News, che i partecipanti al Nazionale ACOI di Montesilvano troveranno nella loro cartellina congressuale. All'interno del numero, tra gli altri interessanti articoli, c'è un pezzo scritto da me, proprio per presentare il 32° Congresso Nazionale della Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani.
Puoi leggere l'articolo anche cliccando sull'immagine qui a fianco, che aprirà un estratto della rivista (disponibile nella sua versione integrale sul sito di ACOI).


Blog ilGiornale.it - Scienza e Fede Giugno 2017 - Un articolo di Stefano Zecchi sul quotidiano "il Giornale" e il successivo commento su un blog collegato  suscitano un vivace dibattito, non tanto sull'argomento specifico della notizia (il triste caso di un neonato venuto al mondo con una rara malattia genetica e tenuto in vita esclusivamente con supporti artificiali) quanto sulla contrapposizione tra le "verità scientifiche" e la "fede nel miracolo". Era un dibattito su argomenti che mi sono particolarmente cari, e non potevo esimermi dal partecipare. Scorrendo tra i commenti dell'articolo potrai leggere anche i miei interventi.

Questo scrivere sui blog è stato un po' un "ritorno" al tempo bello delle discussioni sui newsgroup di medicina e, ancora prima, sull'area tematica MEDICINA.ITA di Fidonet.


ACOI News 2017 n.3 Settembre 2017 - Nel numero in uscita a settembre di ACOI News, un mio lungo articolo tira le somme del Nazionale ACOI di Montesilvano, un Congresso molto partecipato e di grande successo, che tutti ricordiamo con grande piacere. Un secondo pił breve articolo sempre a mia firma illustra il contributo di ACOI International, che ha ospitato a Montesilvano, negli stessi giorni del Nazionale, lo "Spring Meeting" della MMESA, la Mediterranean and Middle Eastern Endoscopic Surgery Association. Nello stesso numero dą il suo contributo anche l'amico e collega Gianluigi Bonessa, raccontando la sua esperienza di chirurgia e solidarietą in Guatemala.
Puoi leggere i miei articoli cliccando sull'immagine qui a fianco, che aprirà un estratto della rivista (disponibile nella sua versione integrale sul sito di ACOI).


Comsurgery Ottobre 2017 - ACOI, la Società Scientifica italiana dei Chirurghi Ospedalieri, da molti anni Provider Nazionale ECM, organizza Congressi Nazionali e Regionali, Corsi, Scuole di Chirurgia e molti altri eventi formativi. Ma nel corso dell'ultimo Congresso Nazionale di Montesilvano ha deciso di intervenire direttamente anche nella loro realizzazione, creando una società di servizi, comSurgery, che svolga il ruolo di Segreteria Organizzativa per gli eventi ACOI.

Ho maturato una discreta esperienza nelle attivitą di ACOI come Provider ECM, negli anni in cui ho ricoperto l'incarico di Segretario Vicario, e poi nell'organizzazione del 36° Congresso Nazionale ACOI; vengo chiamato dal Presidente Marini e dal Consiglio Direttivo a dirigere la neonata comSurgery. È una svolta importante della mia vita: smetto di fare il chirurgo, e passo, come Amministratore Unico, dietro alla scrivania di comSurgery.
È un lavoro nuovo, una nuova attività, tutta da inventare, da organizzare: ci sono procedure da elaborare, bilanci da studiare, programmi da pianificare.
È una nuova, entusiasmante -e forse faticosa- avventura