Area di servizio


it.scienza.medicina, it.scienza.medicina.tumori

Chi scrive è stato fin dal 1999 uno dei promotori della creazione di uno specifico newsgroup moderato, il gruppo it.scienza.medicina, ove si discute in termini razionali di scienza, salute e medicina. Anni dopo, nel 2007, sotto la spinta di una richiesta di informazioni corrette e scientificamente ineccepibili, ha promosso la moderazione dell'esistente it.salute.tumori, che fino al momento della moderazione era pesantemente infestato da ciarlatani che promuovevano le loro improbabili "cure contro il cancro", e che si è trasformato nell'attuale it.scienza.medicina.tumori

Se siete interessati a partecipare, per avere maggiori notizie su come accedere ai newsgroups sono disponibili delle indicazioni con le istruzioni per l'impiego dei programmi più comuni (lavori in corso!).

Se invece conoscete già il mondo dei newsgroups, prima di scrivere in it.scienza.medicina e in it.scienza.medicina.tumori può essere utile conoscere le norme che ne regolano il funzionamento, elencate nel Manifesto di it.sci.med e nel Manifesto di it.sci.med.tum.. È anche disponibile una Guida con consigli utili -e vincolanti- per semplificare la vita dei nuovi utenti che ancora non sanno bene come "muoversi" in questo ambiente.

È disponibile un archivio di messaggi su argomenti di discussione interessanti che si sono svolte sia nel ng it.scienza.medicina, sia in altri newsgroup, attinenti i temi della salute e della medicina. È infine possibile effettuare una ricerca su tutti i messaggi pubblicati nei due ng moderati impostando con il motore di ricerca Google le parole chiave che interessano.